“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”
(Madre Teresa)

 
COSA FACCIAMO


LA NOSTRA MISSION: “Batti Cinque” è nata il 4 ottobre 2012 e si propone di operare nell’ambito degli scopi sociali con l’intento di fornire un servizio innovativo sul territorio calabrese ed in particolare nella provincia di Cosenza rivolto a soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, da disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), da sordità, da sindromi cromosomiche, da difficoltà dello sviluppo psicomotorio e da patologie o condizioni che implichino difficoltà di comunicazione (ad es. ritardo mentale, disturbi del linguaggio).

La cooperativa si propone principalmente di:

  • utilizzare e promuovere metodologie terapeutiche e riabilitative che siano supportate da evidenze scientifiche (evidence based);
  • organizzare e gestire seminari, corsi di formazione e di aggiornamento per operatori che operano e/o opereranno sul territorio;
  • curare l’informazione ed il rapporto con i familiari dei soggetti affetti dalle patologie e dalle condizioni sopra elencate.

IL NOSTRO STAFF: I professionisti della cooperativa applicano interventi ABA individualizzati sulla base delle esigenze terapeutiche del bambino e della sua famiglia. Nello specifico l'equipe professionale della cooperativa è composta da:

  • Psicologi e Psicoterapeuti Cognitivo-Comportamentali;
  • Educatori professionali;
  • Psicomotricisti;
  • Tecnici del Comportamento;
  • Interpreti e docenti LIS (Lingua Italiana dei Segni)

I NOSTRI SERVIZI: “Batti Cinque” offre due tipologie di prese in carico:

  • Interna: che implica la frequenza al centro;
  • Esterna: che non implica la frequenza al centro.

“Batti Cinque” offre anche percorsi di formazione per altri operatori ed organizza eventi formativi rivolti anche alle professioni sanitarie (es. eventi ECM). I professionisti della cooperativa, inoltre, offrono servizio di orientamento alla diagnosi ed alla valutazione neuropsicologica. La cooperativa, infine, offre consulenza per la pianificazione ed il monitoraggio di interventi sviluppati da altre organizzazioni/istituzioni.

I SERVIZI OFFERTI ALLE SCUOLE: Dal 2015 i professionisti della cooperativa hanno erogato circa 3000 ore di interventi "psicologici" e di "assistenza scolastica specialistica" in numerosi Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Cosenza. Nel corso di tali interventi abbiamo supportato il lavoro delle insegnanti curriculari e di sostegno con alunni con autismo, sindrome da disattenzione iperattività, disturbi del comportamento e altre difficoltà.

I PRESUPPOSTI TEORICI DEI NOSTRI INTERVENTI: Gli interventi applicati dalla fanno riferimento all’ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata). L’ABA deriva dalla scienza di base nota come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953). L’ABA è stato inizialmente applicato per il recupero delle disabilità intellettive e dello sviluppo, ma si applica da oltre trent’anni al trattamento dell’autismo. L’ABA è una scienza evidence based, i cui dati vengono utilizzati per promuovere abilità adattive già esistenti a discapito di comportamenti disadattivi (comportamenti problema), facilitare l’apprendimento di nuove abilità, in relazione all’ambiente di vita del bambino. Quest'approccio di trattamento è indicato dall’Istituto Superiore di Sanità (e dall’intera comunità scientifica internazionale) come tra quelli raccomandati per il trattamento dell’autismo. La cornice teorica di riferimento in base alla quale vengono implementati gli interventi di trattemento è il VERBAL BEHAVIOR di Skinner e l'RFT (Relational Frame Theory - vedi il link: http://www.coopbatticinque.it/news.asp?id=59 ) , approccio teorico ABA di terza generazione, grazie alle docenze del Dott. Giovanni Miselli (vedi il suo curriculum: www.iescum.org/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=81  ), Psicologo e Psicoterapeuta, Ph.D. BCBA.

LA NOSTRA SEDE OPERATIVA “Batti Cinque” svolge quotidianamente le proprie attività presso la sua sede operativa sita in Rende (CS) a C.da Cutura (zona UNICAL). I bambini (tra i 2 ed i 12 anni) iscritti alle attività si recano al centro la mattina o il pomeriggio per 2 ore al giorno con frequenza che dipende dalle specifiche esigenze di trattamento. Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

CONSULENZE ESTERNE: La cooperativa esplica inoltre l’intervento anche all’esterno del centro . Nello specifico tale modalità di intervento è rivolta a:

  • bambini o adolescenti con autismo per cui è utile implementare l'intervento in contesti di vita quotidiani (scuola, comunità, ecc.);
  • bambini o adolescenti con autismo che, a causa della distanza, hanno difficoltà a raggiungere il centro quotidianamente. In questi casi ci occupiamo di pianificare l’intervento, di fornire i programmi e formare le persone che lo metteranno in atto quotidianamente e di monitorarne l’andamento;
  • bambini con patologie diverse dall’autismo e che quindi non necessitano di un ambiente strutturato in cui mettere in atto l’intervento (ES: bambini e ragazzi con ADHD, bambini e ragazzi con disturbi del comportamento, ecc.). Anche in questo caso i professionisti della cooperativa si occupano della formazione delle persone che si prenderanno cura del bambino o del ragazzo, della pianificazione dell'intervento e del suo monitoraggio.

In tutti i casi, le attività di intervento prevedono il coinvolgimento diretto di tutte le persone che hanno un ruolo educativo nella vita dell’utente. Nello specifico, la cooperativa lavora in sinergia con Famiglia -Scuola -Sistema Sanitario Nazionale. La cooperativa frequentemente collabora con le suddette istituzioni attraverso momenti di incontro e formazione al fine di coordinare l’intervento nel migliore dei modi e potenziarne così l’efficacia.

© Copyright 2016 - Cooperativa Sociale BATTI CINQUE - Cf 03221140787 - Site By INMEDIA

Privacy Policy