“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”
(Madre Teresa)

 
ABA - Applied Behavior Analysis


ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata). L’ABA deriva dalla scienza di base nota come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953). L’ABA nasce come metodologia per il recupero delle disabilità intellettive e dello sviluppo, ma si applica da oltre trent’anni al trattamento dell’autismo.

L’ABA è una scienza evidence based, i cui dati vengono utilizzati per promuovere abilità adattive già esistenti a discapito di comportamenti disadattivi (comportamenti problema), facilitare l’apprendimento di nuove abilità, in relazione all’ambiente di vita del bambino. Gli interventi sviluppati prediligono il VBT (Verbal Behavior Teaching) e il NET (Natural Environment Teaching), ma sfruttano anche procedure DTT (Descrete Trial Teaching). L'ABA nasce circa 40 anni fa e oggi è ben radicata in un patrimonio di conoscenze e tecniche sviluppate con estremo rigore nel corso di questi anni.

Qui l'articolo seminale sull'ABA di Baer, Wolf e Risley del 1968 www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1310980/pdf/jaba00083-0089.pdf  e il suo aggiornamento di Risley del 1987www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1286071/pdf/jaba00102-0014.pdf

Come anticipato, l'ABA non nasce per il trattamento dell'autismo ma la sua applicazione è stata sempre indirizzata a favorire lo sviluppo di abilità cognitive e sociali di bambini con diverse patologie, tra cui l'autismo. Parte fondamentale degli interventi ABA è il coinvolgimento della famiglia nella messa in atto degli interventi.

Già 40 anni fa veniva pubblicato il seguente articolo circa il beneficio di coinvolgere la madre nel trattamento dei comportamenti problema di suo figlio. www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1310974/pdf/jaba00083-0049.pdf

Anni di studi metodici e dettagliati hanno portato gli Analisti del Comportamento a ritenere che non ci sia alcuna differenza, in termini di processi di apprendimento, fra un bambino che si sviluppa normalmente e un altro che presenta nel crescere alterazioni dello sviluppo cognitivo e disturbi del comportamento. Gli stessi principi si applicano ad ogni condizione umana e la ricerca mostra chiaramente che i bambini con autismo imparano e che può essere loro insegnato come a qualunque altro bambino. Negli anni sono stati effettuati centinaia di studi di intervento che dimostrano che ai bambini con autismo possono essere insegnate specifiche abilità (ad esempio abilità comunicative, gioco, interazione sociale, competenze accademiche) e che i loro comportamenti problema (ad esempio auto-lesioni, comportamento aggressivo) possono essere ridotti utilizzando metodi ABA. Questi risultati possono essere conseguiti a patto che sia adottato un approccio rigoroso e scientifico. Il rigore metodologico e scientifico è fondamentale per programmare interventi efficaci e monitorarne i risultati. Utilizziamo ancora un esempio preso in prestito dalla medicina per capire meglio come si opera all'interno della prospettiva dell'Analisi Applicata del Comportamento. La presenza di febbre e difficoltà del respiro portano il medico a supporre che ci sia un'infezione in qualche punto delle vie respiratorie. Una visita accurata, eventuali esami strumentali e laboratoristici perfezionano progressivamente la diagnosi, escludendo malattie che possono avere un quadro sintomatologico simile ed eventualmente permettendo di identificare il batterio responsabile dell'infezione e l'antibiotico cui è sensibile. Accertata la diagnosi e prescritto il farmaco il medico si assicura che i risultati previsti vengano conseguiti e che il paziente guarisca. Un esperto di Analisi del Comportamento opera in maniera simile, identificando le aree di intervento, analizzando le variabili critiche che assicurano il successo del programma, guida chi opera col bambino e monitora progressivamente i risultati dell'intervento per sfruttare ogni occasione offerta dal processo evolutivo che viene attivato.

ARTICOLI UTILI DA LEGGERE: www.studiopolifunzionale.it/assets/Autismo-8-1.pdf   www.studiopolifunzionale.it/assets/Autismo-8-2.pdf 

 

© Copyright 2016 - Cooperativa Sociale BATTI CINQUE - Cf 03221140787 - Site By INMEDIA

Privacy Policy