“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”
(Madre Teresa)

 
LO STAFF

Andrea Guido

Presidente della Cooperativa

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale diplomato presso l’Accademia di Scienze Cognitivo-Comportamentali di Calabria (ASCoC, dir. scientifico prof. Paolo Moderato, IESCUM). Ha conseguito laurea triennale e specialistica in psicologia dello sviluppo a “La Sapienza” di Roma.

Ha svolto (in attesa di discutere il case report) il master ABA Post Experience organizzato dall’Associazione Prometeo in collaborazione con IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano).

Ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello presso l’Ateneo Salesiano di Roma e in collaborazione con il centro “Una breccia nel muro”, dal titolo “Professionisti nel trattamento dell’autismo: approccio sistemico neocomportamentale”.

Dal 2015 lavora in diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado implementando interventi per alunni con autismo, adhd e disturbi del comportamento. Nel corso degli anni ha accomulato più di 3000 ore di interventi nelle scuole sia per quanto riguarda la pianificazione che la messa in atto degli stessi.

Ha svolto attività di tirocinio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale con sede a Cosenza. Ha iniziato il suo percorso lavorativo e formativo con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’autismo sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA. Ha esperienza come operatore nell’ambito dell’autismo, avendo lavorato per Ge.Tur Turismo Sociale di Lignano Sabbiadoro e Progetto Filippide di Roma. Ha lavorato come docente CSEN nell’ambito della formazione di operatori sportivi per la disabilità. Ha lavorato come psicologo presso il Centro di solidarietà “Il Delfino” di Cosenza e A.S.D. “Nemo” di Cosenza.   Il 4 ottobre 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”, in cui tuttora si occupa del trattamento dei bambini, dei parent training rivolti alle famiglie e della sensibilizzazione e informazione nel territorio.

 


Elena Congestrì

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, membro SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Ambito Sperimentale ed Applicato) Analista del Comportamento. Ha conseguito laurea triennale e specialistica a “La Sapienza” di Roma e diploma di specializzazione presso l’Accademia di Scienze Cognitivo-Comportamentali di Calabria (ASCoC, dir. scientifico prof. Paolo Moderato, IESCUM). Si è interessata di sordità e di sviluppo della comunicazione gestuale nei bambini attraverso la ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, sotto la guida della prof.ssa Virginia Volterra. Ha conseguito l’attestato di III livello di conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana) presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, dove ha anche svolto Servizio Civile presso lo sportello di consulenza sulla sordità. Ha lavorato come assistente alla comunicazione presso alcune scuole di Roma e della provincia di Cosenza. Ha svolto attività di tirocinio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale con sede a Rende. Ha iniziato il suo percorso lavorativo e formativo con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’autismo sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA. Ha svolto un master universitario di II livello presso l’Ateneo Salesiano di Roma e in collaborazione con il centro “Una breccia nel muro”, dal titolo “Professionisti nel trattamento dell’autismo: approccio sistemico neocomportamentale”. Il 4 ottobre 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”, in cui tuttora si occupa del trattamento dei bambini, dei parent training rivolti alle famiglie e della sensibilizzazione e informazione nel territorio. Ha completato la course-sequence dell'ABA Program del Florida Institute of Technology (FIT).


Ines Vittorio

Analista del Comportamento - SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Ambito Sperimentale ed Applicato).

Ha conseguito il diploma di  Master di II livello in Applied Behavior Analysis e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo presso IRFID (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità).

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e in “Educatore Professionale e coordinatore dei servizi” presso l’ Università degli studi Roma Tre e successivamente ha conseguito la laurea magistrale 

Ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in “Professionisti nel trattamento dell’autismo: approccio sistemico neocomportamentale” presso l’Ateneo Salesiano di Roma e in collaborazione con il centro “Una breccia nel muro”.

Ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in “Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento” presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

Ha conseguito il corso biennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi specifici dell’apprendimento” AIRIPA, presso L’Istituto Paolo Ricci di Civitanova Marche. Ha collaborato a diversi progetti con l’Università degli Studi della Calabria, in qualità di “Tutor specializzato” per studenti con certificata difficoltà d’apprendimento. Ha lavorato presso la “Biblioteca dei ragazzi” e la “Città dei Ragazzi” di Cosenza per i Servizi educativi all’infanzia e all’adolescenza e ricoprendo nello specifico il ruolo di “Tutoring scolastico” in interventi di supporto, potenziamento e sviluppo delle abilità d’apprendimento.

Nel 2010 ha iniziato il suo percorso formativo e lavorativo nell’Analisi Comportamentale Applicata  (ABA) nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA.

Il 4 ottobre 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”. 


Carmela Capalbo

Tecnico del Comportamento (Iescum - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano). Biologa, ha conseguito la laurea triennale e magistrale presso l’UNICAL. Ha svolto un master universitario di II livello presso l’Ateneo Salesiano di Roma e in collaborazione con il centro “Una breccia nel muro”, dal titolo “Professionisti nel trattamento dell’autismo: approccio sistemico neocomportamentale”. Ha svolto Servizio Civile presso il Comune di Montalto (CS). Ha iniziato il suo percorso lavorativo e formativo con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’autismo sotto la supervisione della dott.ssa Ivana Papi, BCBA, e successivamente sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA. Successivamente, ha lavorato per un periodo come educatrice sotto la supervisione di Giorgia Carradori dell’Istituto Walden. Il 4 ottobre 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”, in cui è attualmente educatrice.


Gemma Feraco

Tecnico del Comportamento (Iescum - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano). Psicomotricista, diplomata presso la scuola di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Cosenza. Ha frequentato il corso IESCUM per Tecnico ABA ed è in procinto di svolgere l’esame. Ha frequentato un master universitario di II livello presso l’Ateneo Salesiano di Roma e in collaborazione con il centro “Una breccia nel muro”, dal titolo “Professionisti nel trattamento dell’autismo: approccio sistemico neocomportamentale”. Ha esperienza come assistente, educatrice e psicomotricista nell’ambito dell’autismo e della disabilità in generale, avendo lavorato per la Comunità Montana di Piano Lago di Santo Stefano di Rogliano, l’Associazione “Eureka ONLUS” di Cosenza, la “Città dei Ragazzi” di Cosenza, una scuola di Aprigliano. Ha iniziato il suo percorso lavorativo e formativo con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nell’autismo sotto la supervisione della dott.ssa Ivana Papi, BCBA, e successivamente sotto la supervisione di Thomas Caffrey e di Lauren Clark, entrambi Ed. BCBA. Il 4 ottobre 2012 ha fondato, insieme agli altri soci, la Cooperativa Sociale “Batti Cinque”, in cui è attualmente educatrice.


© Copyright 2016 - Cooperativa Sociale BATTI CINQUE - Cf 03221140787 - Site By INMEDIA

Privacy Policy